Lucia Borgonzoni

CINEMA, BORGONZONI: MOVIEMENT PROGETTO INNOVATIVO, DAL MINISTERO SOSTEGNO AL SETTORE CINEMATOGRAFICO
 
Roma, 24 mag - “Il cinema è un’emozione che dura tutto l’anno, per questo ho sostenuto con forza il progetto innovativo Moviement, reso possibile dal MiBAC in collaborazione con tutte le categorie che operano nell’industria cinematografica, per far vivere il settore 12 mesi l’anno. Una iniziativa unica, per la prima volta in Italia, che mette in campo una programmazione senza precedenti anche per la stagione estiva. Sarà un’estate memorabile dal punto di vista cinematografico, con nuove uscite, blockbuster e tante produzioni di qualità per ogni tipo di pubblico”.
 
Lo dichiara Lucia Borgonzoni, senatrice della Lega, Sottosegretario di Stato al Ministero per i beni e le attività culturali con delega al Cinema, in merito alla campagna del Ministero in favore di Moviement e del settore cinematografico, con i migliori film in 8 settimane: http://movie-ment.it/

STOP A FORUM PARMA, BORGONZONI: PER NOI DEVE RESTARE LÌ

 

Roma, 28 feb - "Massimo impegno per trovare una soluzione per l'evento Forum Unesco sulla cultura alimentare e le industrie culturali, per l'importanza delle tematiche trattate dall'iniziativa e per la valorizzazione della città di Parma. Lavoreremo insieme, in sede di Governo, per individuare il miglior percorso possibile e condiviso nell'interesse dei cittadini e degli operatori del settore. Come già detto da Gian Marco Centinaio, il cambiamento all’ultimo minuto non è sicuramente una bella immagine a livello nazionale e la sollecitazione a proseguire sulla linea Parma è già stata inviata al Ministro degli esteri dallo stesso Ministro dell'Agricoltura".

 

Lo dichiara Lucia Borgonzoni, Senatrice della Lega, Sottosegretario di Stato ai Beni ed alle Attività Culturali con delega all'Unesco.

SARDEGNA, BORGONZONI: ISOLA DEVE ESSERE PALCOSCENICO NATURALE PER PRODUZIONE FILM

 

Roma, 22 feb - “La Sardegna può e deve essere un luogo centrale di attrazione per set di produzioni cinematografiche italiane e internazionali. La bellezza dei territori naturali e dei particolari paesaggi sardi potrebbero essere le location di set cinematografici davvero unici e suggestivi. È un obiettivo che insieme al sottosegretario allo Sviluppo Economico Geraci intendiamo portare avanti, invitando per un tour le major company americane che saranno ospiti, durante il prossimo Festival del Cinema di Venezia, di un focus voluto dal Mibac dedicato agli USA. Siamo certi che questo possa aprire non solo all'utilizzo dei paesaggi sardi, ma alla possibilità di rappresentare sul grande schermo anche la fantastica tradizione e storia dell’isola, per valorizzare e promuovere una Sardegna che ha infinite risorse oltre allo splendido mare, con ovvie ricadute positive sotto il profilo turistico, culturale e socioeconomico”.
 
Lo dichiara Lucia Borgonzoni, senatrice della Lega, Sottosegretario di Stato ai Beni ed alle Attività Culturali con delega al Cinema.

FURTO QUADRO UFFIZI, BORGONZONI: VA CAMBIATO REGOLAMENTO MINISTERO PER PRESTITI OPERE D'ARTE

 

 

Firenze, 8 gen - "Nell'incontro con il direttore degli Uffizi Eike Schimdt abbiamo parlato dell'opera che vorrebbe riportare legittimamente in Italia, 'Vaso di fiori' di Jan van Huysum, ora in mano a dei privati in Germania. Questo episodio, così come altri, alla luce del milione e 200 mila opere di proprietà - italiana e non - ricercate dal nostro Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri, deve farci riflettere in senso più ampio, sulla gestione dei prestiti internazionali. È davvero grave evidenziare che, delle opere ricercate, alcune siano custodite in musei stranieri con cui noi collaboriamo, anche frequentemente. Proprio per questo chiederò che venga cambiato il regolamento a oggi adottato per i prestiti dal Ministero, che non prevede un nullaosta vincolante per quelle opere dirette all'estero. Nell'ovvio rispetto dell'autonomia dei singoli musei, anche al fine di aiutare la diplomazia culturale, è importante che vi sia una visione unitaria sui prestiti, per poter dire, quando e dove necessario, anche dei no".

 

Lo dichiara Lucia Borgonzoni, Senatrice della Lega, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali.

MANOVRA, BORGONZONI: 1 MILIONE DI EURO IN PIÙ NEL 2019 PER RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE SITI ITALIANI TUTELATI DA UNESCO

 

Roma, 23 dic. - “Un milione di euro in più, nel 2019, per sostenere la riqualificazione e la valorizzazione dei siti italiani tutelati dall'UNESCO e del patrimonio culturale immateriale. Un investimento importante, voluto dal Governo e dalla maggioranza e inserito nel maxi emendamento alla manovra, a conferma della grande attenzione nei riguardi della cultura, settore fondamentale per il nostro Paese. Questo impegno notevole va ad aumentare la risorse inizialmente previste dallo stato di previsione del Mibac: per il 2019, gli stanziamenti del disegno di legge di bilancio, comprensivi delle modifiche apportate dal provvedimento, ammontano così a 2,6 milioni di euro. Ancora una volta, il Governo passa dalle parole ai fatti, investendo concretamente nella cultura per rilanciare il Paese”.


Lo dichiara Lucia Borgonzoni, Senatrice della Lega, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali con delega all'UNESCO.

MANOVRA, BORGONZONI: ACCOLTA PROPOSTA LEGA PER PROROGA CONTRATTI DI ESPERTI ASSUNTI DAL MINISTERO, VALORIZZATE SEDI PERIFERICHE ED EMERGENZIALI

 

Roma, 22 dic. - "Nel maxi emendamento alla legge di Bilancio presentato al Senato è stata inserita, su proposta della Lega, la proroga fino al 31 dicembre 2019 dei contratti degli esperti dei beni culturali assunti a tempo determinato dal Mibac per rafforzare i servizi di accoglienza, di tutela e di valorizzazione delle sedi periferiche. A conferma dell'attenzione della Lega e del Governo verso i territori, grazie a questo provvedimento, vengono confermati 33 funzionari - archeologi, bibliotecari, archivisti - ubicati per la maggior parte in sedi emergenziali del Ministero".

 

Lo dichiara Lucia Borgonzoni, Senatrice della Lega, sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali.

COLOSSEO, BORGONZONI: MESSA IN SICUREZZA ATTICO E ISTITUZIONE TAVOLO TECNICO, NUOVI MODELLI DI SALVAGUARDIA E TUTELA PERCHÉ RESTI SITO UNESCO PIÙ VISITATO AL MONDO

 

Roma, 19 dic. - "Con la firma della convenzione tra Mibac, Parco Archeologico del Colosseo, Mit, Roma Capitale e Società Roma Metropolitane per la messa in sicurezza dell'attico del Colosseo dal costo di 3 milioni di euro, in vista dell'arrivo della metro C ai Fori Imperiali, e l'istituzione del tavolo tecnico consultivo per il monitoraggio dell'area per la prevenzione del rischio, la manutenzione programmata e il piano della sicurezza, il sito UNESCO più visitato al mondo potrà sperimentare e sviluppare un nuovo modello di salvaguardia e tutela per mantenere il primato tra i luoghi di cultura preferiti dai viaggiatori. Il tavolo tecnico mette insieme enti di ricerca ed esperti del settore al fine di comparare metodologie e soluzioni per prevenire il rischio statico e dinamico dei beni presenti nell'area. Con un approccio tecnologico innovativo nella costruzione di un sistema sostenibile di tutela e conservazione, unitamente a nuovi approcci di management con la partecipazione delle professionalità del Mibac, il sistema di monitoraggio potrà trasformare la fragilità del territorio e la delicatezza del patrimonio culturale in punti di forza e motori di innovazione".

 

Lo dichiara Lucia Borgonzoni, Senatrice della Lega, sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali con delega all'Unesco, commentando la firma avvenuta oggi della “Convenzione tra il MIBAC - Parco Archeologico del Colosseo, M.I.T., Roma Capitale e la Società Roma Metropolitane Srl per l’attuazione della Delibera CIPE 35/2018 per la messa in sicurezza dell'attico del Colosseo” dal costo di 3 milioni di euro.

MANOVRA, BORGONZONI: SODDISFAZIONE PER RINNOVO BONUS CULTURA, CONFERMATI CONTENUTI, IMPORTANTE STRUMENTO PER I GIOVANI

 

18 dic. - "Il rinnovo del cosiddetto 'bonus cultura' è un'ottima notizia. Si tratta di un utile strumento di conoscenza e approfondimento per i giovani, è essenziale avvicinarli alla cultura: bene ha fatto il ministro Matteo Salvini a sottolineare l'importanza di utilizzare questo bonus in forme e modalità realmente funzionali in supporto al percorso formativo degli studenti, facendo attenzione a eventuali usi poco appropriati. Esprimo particolare soddisfazione per la conferma dei contenuti del 'bonus cultura', in particolare l'aspetto del cinema, affinché le nuove generazioni possano scoprire, conoscere e apprezzare un settore fondamentale della storia e della cultura del nostro Paese".

 

Lo dichiara Lucia Borgonzoni, senatrice della Lega, sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali con delega al Cinema.

CINEMA, BORGONZONI: ESTATE 2019 SARÀ STAGIONE CINEMATOGRAFICA SENZA PRECEDENTI, PIENO SOSTEGNO DA PARTE DEL MINISTERO

 

Sorrento, 4 dic. - "Una lunga serie di blockbuster, ai quali saranno affiancate produzioni italiane, in uscita con l'obiettivo di rilanciare il mercato estivo: l'estate del 2019 sarà una stagione cinematografica senza precedenti. Questo è uno dei primi risultati dei tavoli svolti negli ultimi mesi, nei quali l'impegno è stato rivolto al superamento della stagionalità e verso la multiprogrammazione. Si tratta della fase uno di un'estate cinematografica mai vista prima di oggi, con la presentazione di dieci blockbuster annunciati dalle major: entro la primavera si procederà con la fase due, in cui sarà presentato il listino dei film italiani, sempre per la stagione estiva. Da parte del Ministero, il pieno sostegno: abbiamo fortemente voluto questo progetto, nel quale crediamo con convinzione, per il quale saranno stanziate risorse per la campagna promozionale dell'estate, studiata insieme a produttori, distributori, major ed esercenti. È una grande sfida che libererà nuovi spazi per i film, allungando la stagione, aiutando gli operatori del settore e, al tempo stesso, stando ancora più vicini agli spettatori".

 

Lo dichiara Lucia Borgonzoni, Senatrice della Lega, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali con delega al Cinema.

CINEMA, BANDO "MIGRARTI", BORGONZONI: PROGETTI UNICI E NON STRUTTURALI

 

Roma, 26 nov. – “Siamo purtroppo di fronte a una polemica sterile, infondata e creata ad arte, relativa a progetti che avavano specifica durata. ‘Migrarti’ è stato uno dei progetti speciali con cui il Ministero ha cercato di portare all’attenzione un tema di rilevanza sociale: il primo progetto speciale adottato risale al 2011 e riguardava sceneggiature scritte da under 35, in collaborazione con il dipartimento Politiche Giovanili. Nel 2015, la nascita di Migrarti, riferito al cinema e allo spettacolo dal vivo: un progetto di durata triennale con finanziamento complessivo di quasi 4 milioni di euro, che si è esaurito al 31 dicembre 2017. Infatti, nel 2018 è partito il progetto ‘Cineperiferie’ al fine di approfondire, attraverso cinema e audiovisivo, le tematiche della marginalità delle periferie urbane, in collaborazione con la Direzione Generale cinema e la Direzione Generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane, per uno stanziamento totale di 200 mila euro. I progetti hanno durata limitata nel tempo, individuano un argomento e lo sviluppano per metterlo in evidenza: per il 2019, continuando anche il progetto per le periferie, riteniamo sia il momento di focalizzarsi sul tema di drammatica attualità della violenza sulle donne e sul femminicidio. Nulla impedisce a qualunque progetto di qualità, di qualsiasi genere, di concorrere ai bandi delle varie direzioni del Ministero, ma non si può pensare che i progetti unici – dunque, come dal nome, con un inizio e una fine prestabiliti – diventino strutturali”.

 

Lo dichiara Lucia Borgonzoni, Senatrice della Lega e Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali.

CATACOMBE, BORGONZONI: SOTTOSCRIZO PETIZIONE, PRONTA A DARE SOSTEGNO PER TROVARE SOLUZIONI

 

Roma, 10 nov. - “Ho avuto il piacere di conoscere questo progetto nei suoi dettagli, durante l'ultima visita in Campania, dove ne ho sentito parlare direttamente dalla voce di chi lo vive. È un'iniziativa encomiabile, bella, che incarna tutta la volontà di riscatto e speranza che vive forte nel quartiere. Ho aderito alla petizione e scriverò direttamente anche alla Santa Sede: sono certa che si tratti di un semplice malinteso e che il Vaticano saprà rivedere la posizione presa, così da trovare una soluzione che premi e riconosca quanto sta accadendo al Rione Sanità. Sono a disposizione per dare una mano: farò di tutto per dare il mio appoggio a questi ragazzi, come già affermato in precedenza, sono pronta a sostenerli anche con altri progetti che ruotino attorno alla cultura, quale strumento di grande rilevanza sociale, che può cambiare la vita dei singoli, delle comunità e di conseguenza, il mondo”.

 

Lo dichiara Lucia Borgonzoni, Senatrice della Lega e Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali.

CINEMA, BORGONZONI: LIBERATI 180 MILIONI DI EURO DI CREDITI D'IMPOSTA, AIUTO CONCRETO AL COMPARTO CHE CONSENTE RILANCIO PER GLI INVESTIMENTI SUL TERRITORIO ITALIANO

 

Roma, 30 ott. - “Circa 180 milioni di euro per il settore, per rilanciare gli investimenti in Italia. Con la risoluzione 81/E, l'Agenzia delle Entrate ha comunicato l'istituzione dei nuovi codici tributo per l'utilizzo in compensazione, tramite F24, dei crediti d'imposta previsti dalla legge cinema e audiovisivo. Una buona notizia per tutto il comparto: grazie a questo provvedimento, a partire dal 7 novembre le società di produzione e distribuzione cinematografica e audiovisiva, le sale cinematografiche, le produzioni esecutive di film internazionali e gli investitori esterni al settore audiovisivo potranno utilizzare entro fine anno i circa 90 milioni di euro già richiesti alla Direzione Generale Cinema, mentre altri 90 milioni - anch'essi già chiesti alla DGC - potranno essere utilizzati nel 2019. Dal Governo un aiuto concreto, che libera risorse importanti per chi ha investito in Italia: questo consentirà di rilanciare gli investimenti sul territorio nazionale a beneficio della creatività e delle professioni, con notevoli ricadute occupazionali”.

 

Lo dichiara Lucia Borgonzoni, Senatrice della Lega e Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali

INCENDIO NEL PISANO, BORGONZONI: SOLIDARIETÀ AGLI SFOLLATI, ATTENZIONE A LUOGHI SENSIBILI

 

Roma, 25 set. “Solidarietà e vicinanza alle centinaia di sfollati. Il Ministero dei Beni Culturali è in costante contatto con il territorio per monitorare possibili danni al patrimonio artistico e abbiamo attivato una mappatura volta al controllo di tutti i luoghi sensibili sotto nostra tutela nell'area circostante l'incendio, con particolare attenzione alla Certosa di Calci”.

 

Lo dichiara la Sen. Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali.

SENATORI

MASSIMILIANO ROMEO

NEWS       VIDEO

PAOLO TOSATO

NEWS       VIDEO

ENRICO MONTANI

NEWS       VIDEO

STEFANIA PUCCIARELLI

NEWS       VIDEO

CRISTIAN SOLINAS

NEWS       VIDEO

PAOLO ARRIGONI

NEWS       VIDEO

ROBERTO CALDEROLI

NEWS       VIDEO

LUIGI AUGUSSORI

NEWS       VIDEO

ALBERTO BAGNAI

NEWS       VIDEO

CLAUDIO BARBARO

NEWS       VIDEO

GIORGIO MARIA BERGESIO

NEWS       VIDEO

ANNA CINZIA BONFRISCO

NEWS       VIDEO

LUCIA BORGONZONI

NEWS       VIDEO

GIULIA BUONGIORNO

NEWS       VIDEO

STEFANO BORGHESI

NEWS       VIDEO

SIMONE BOSSI

NEWS       VIDEO

UMBERTO BOSSI

NEWS       VIDEO

LUCA BRIZIARELLI

NEWS       VIDEO

FRANCESCO BRUZZONE

NEWS       VIDEO

MAURIZIO CAMPARI

NEWS       VIDEO

STEFANO CANDIANI

NEWS        VIDEO

MASSIMO CANDURA

NEWS       VIDEO

MARIA CRISTINA CANTÚ

NEWS       VIDEO

MARZIA CASOLATI

NEWS       VIDEO

GIAN MARCO CENTINAIO

NEWS           VIDEO

WILLIAM DE VECCHIS

NEWS       VIDEO

ANTONELLA FAGGI

NEWS       VIDEO

ROBERTA FERRERO

NEWS       VIDEO

SONIA FREGOLENT

NEWS       VIDEO

UMBERTO FUSCO

NEWS       VIDEO

TONY IWOBI

NEWS       VIDEO

RAFFAELLA MARIN

NEWS       VIDEO

ROBERTO MARTI

NEWS       VIDEO

TIZIANA NISINI

NEWS       VIDEO

ANDREA OSTELLARI

NEWS       VIDEO

GIULIANO PAZZAGLINI

NEWS       VIDEO

EMANUELE PELLEGRINI

NEWS       VIDEO

PASQUALE PEPE

NEWS       VIDEO

SIMONA PERGREFFI

NEWS       VIDEO

CESARE PIANASSO

NEWS       VIDEO

SIMONE PILLON

NEWS       VIDEO

DAISY PIROVANO

NEWS       VIDEO

PIETRO PISANI

NEWS       VIDEO

MARIO PITTONI

NEWS       VIDEO

NADIA PIZZOL

NEWS       VIDEO

PAOLO RIPAMONTI

NEWS       VIDEO

ERICA RIVOLTA

NEWS       VIDEO

GIANFRANCO RUFA

NEWS       VIDEO

MATTEO SALVINI

NEWS       VIDEO

MARIA SAPONARA

NEWS       VIDEO

PAOLO SAVIANE

NEWS       VIDEO

ROSELLINA SBRANA

NEWS       VIDEO

ARMANDO SIRI

NEWS       VIDEO

ERIKA STEFANI

NEWS       VIDEO

DONATELLA TESEI

NEWS       VIDEO

GIANPAOLO VALLARDI

NEWS       VIDEO

MANUEL VESCOVI

NEWS       VIDEO

CRISTIANO ZULIANI

NEWS       VIDEO

Stampa Stampa | Mappa del sito
© GRUPPO LEGA NORD E AUTONOMIE PIAZZA MADAMA 1 00186 ROMA Partita IVA: